TessereLuce

didattica per progetti nella scuola primaria

“Mente Aperta & Cuore Felice” – progetto 2016/2017

etw_certificate_129261_it-page-001-1

Mente Aperta & Cuore Felice

A proposito del progetto

La ricerca degli ultimi trent’anni sostiene l’utilizzo della presenza mentale, per il miglioramento dell’attenzione, del sonno, per la regolazione emotiva, l’autostima, l’ansia, la depressione e nella sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Recenti ricerche nella risonanza magnetica funzionale del cervello (Massachusetts General Hospital and Harvard University) mostrano che la pratica della presenza mentale altera in modo positivo le strutture celebrali associate all’apprendimento, alla memoria, all’empatia e allo stress.

Lo scopo di questo progetto è una ricerca-azione mirata all’esplorazione e allo sviluppo di attività e pratiche di presenza mentale per aiutare i bambini – già dalla scuola primaria – ad imparare a conoscere il funzionamento della mente e a migliorare le relazioni, l’attenzione e le prestazioni e a sviluppare l’autostima.

Attraverso varie attività ed una pratica quotidiana di presenza mentale, i bambini imparano a contrastare pensieri ed emozioni negative ed a sviluppare benessere e felicità. Il lavoro condiviso tra i partner europei sarà l’opportunità per una collaborazione attiva e dibattito tra studenti e insegnanti.

About the project

Over thirty years of research supports the use of mindfulness, which includes improvements in attention, sleep, emotional regulation, self-esteem, anxiety, depression and ADHD.

Recent brain imaging research (Massachusetts General Hospital and Harvard University) shows that mindfulness practice positively alters the structures of the brain associated with learning, memory, empathy, and stress.

The aim of this project is an action-research focused on the exploration and the development of mindfulness activities and practices in order to enable children – right from primary school – to learn to know the functioning of the mind, improve their relationships, their attention and their performances and develop self-esteem.

Through various activities and a daily mindfulness practice, the children learn to counteract negative emotions and thoughts and develop happiness and wellbeing.

The shared work among European partners will be an opportunity for active collaboration and debate between students and teachers.

Obiettivi 

diventare consapevole delle sensazioni
– diventare consapevole del flusso dei pensieri
– diventare consapevole delle proprie emozioni
– praticare quotidianamente la meditazione sulla presenza mentale
– imparare a a calmarsi, dopo aver sperimentato forti emozioni, mediante tecniche di respirazione – imparare ad osservare, pensieri, sensazioni ed emozioni senza giudizio (senza etichettare le cose come “buone” o “cattive” ma piuttosto osservandole in modo neutrale)
– imparare a mantenere la quiete nel cuore e nella mente (anche con il corpo in movimento)
– migliorare le abilità meta-cognitive e saper comunicare i propri pensieri ed emozioni
– migliorare le competenze digitali nella creazione di vari prodotti
– migliorare la comunicazione nella lingua madre e in lingua inglese
– incoraggiare gli alunni ad apprendere l’uno dall’altro e magari diventare amici.
– sviluppare nei bambini la competenza comunicativa in una lingua straniera, saper condividere informazioni ed essere connessi nel mondo virtuale.

Objectives 

to become aware of sensations
– to become aware of the stream of thoughts
– to become aware of own emotions
– to practice mindfulness meditation daily
– to learn how to calm themselves after they experience challenging emotions through breathing techniques
– to learn how to observe thoughts, sensations and emotions in a non-judgmental way (not labeling things “good” or “bad” but rather observing with a neutral attitude)
– to learn to maintain stillness in heart and mind (though the body may be moving)
– to improve meta cognitive skills and to be able to communicate own thoughts and feelings
– to improve own digital skills in the creation of products
– to improve the communication in mother tongue and in English
– to encourage pupils to learn to know each other and, hopefully, become friends.
– to develop our pupils’ abilities to communicate in a foreign language, share information and connect virtually

Valutazione

Una riflessione scritta da parte dei docenti sulla loro esperienza della presenza mentale durante il primo mese del progetto.
E’ prevista un’osservazione continua dei processi, degli apprendimenti dei bambini e delle competenze applicate durante tutto il progetto.

I bambini valutano quello che hanno appreso durante il progetto: una video-intervista ai bambini all’inizio ed alla fine del progetto.

La valutazione del progetto nel suo insieme sarà inoltre svolta confrontando i risultati dei questionari somministrati all’inizio e alla fine del progetto.

Evaluation

A written reflection on the behalf of teachers, on their experiences of mindfulness, during the first month of the project.
There will be an ongoing observation of the processes and children learned and applied skills throughout the project.
Pupils evaluate what they have learned during the project – : a video interview of the children at the beginning of the project and a video interview of the children at the end.

The evaluation of the whole project will be also carried out by comparing the results of the initial and end of project survey.

Follow Up 

Comprendere e allenare l’attenzione.
– Vedere pensieri, emozioni e sensazioni più chiaramente e saper relazionarsi ad essi in modo più esperto.
– Essere consapevole delle abitudini della mente e saper coltivare in modo intenzionale le qualità particolari che sono più in linea con i propri valori.
– Imparare a connettersi meglio e ad armonizzarsi con gli altri.
– Sviluppare maggiore consapevolezza della propria relazione con il proprio ambiente.

  Understanding and training own attention.
– Seeing thoughts, emotions and feelings more clearly and learning to relate them in a more skillful way.
– Becoming aware of the habits of our own mind and intentionally cultivating particular qualities that are more aligned with our values.
– Learning how to better connect and attune with others.
– Developing more awareness of our relationship with our environment.

Vai al  TwinSpace !

The Power of Awarenss.jpg

Certificato Qualità eTwinning 2016 2017 E Costa Paccini-page-001

Annunci