TessereLuce

didattica per progetti nella scuola primaria

“DIXIT” – Una storia collaborativa – A collaborative story 2015/2016

etw_certificate_115728_it-page-001

Scrivere una storia basata sulle carte del gioco “Dixit”.

Ogni partner a turno, ha scelto con gli alunni 2 o 3 carte e scritto un capitolo della storia (una o due frasi per ogni carta, nella propria lingua e in lingua inglese).

To write a story based on the cards from the game Dixit.

Each partner, in turn choose with his/her pupils 2 or 3 cards and wrote a chapter of the story ( 1 to 3 sentences for each picture, in his/her native language and in english).

61apq-6v-mL

Partners:

Pedro Javier Navarro Lorenzo, Ceip El Rubial, Spagna
Erick Coulanges, Unité d’enseignement Robert Desnos, Francia
Emanuela Costa, ICS Andora-Laigueglia, Italia
Sheila Lee, St. Joseph The Worker RC Primary School, Regno Unito
Yeliz Corekcioglu, Ted Samsum Koleji, Turchia

Materie: Lingue Straniere, Materie per la scuola primaria, Sostegno Scolastico.
Lingue: Italiano e Inglese.
Età dello studente: 6 – 12.
Strumenti da usare: varii software (PowerPoint, video, foto e disegni), Diario del progetto, email, “TwinSpace” sulla piattaforma www.etwinning.net .

Subjets: Foreign Languages, primary school subjects, special needs.

Languages: Italian and English.

Students age group: 6-12

Tools: various softwares (PowerPoint,video, photoes and pictures), Project Diary, email. “TwinSpace on the www.etwinning.net  website.

Obiettivi:

  1. essere in grado di elaborare una storia costruita logicamente (trama, personaggi, luoghi, capitoli precedenti)

  2.  essere in grado di scrivere frasi costruite correttamente e collegate alle immagini scelte.

  3. essere in grado di acquisire vocabolario in lingua inglese ( la sintassi e la grammatica – se necessario – sarà fornita dall’insegnante)

  4. essere in grado di creare una presentazione, un libro, qualsiasi supporto per presentare tutta la storia quando sarà finita.

Competences :

  1. To be able to elaborate a story logically constructed ( plot, characters, places, previous chapters)
  2. To be able to write sentences well constructed and connected with the chosen pictures.
  3. To be able to gain vocabulary in a foreign language ( english) the syntax and grammar will be given by the teacher when necessary.
  4. To be able to create a prensentation, a book, or any other support to present the whole story once its finished

PROCEDURA DI LAVORO

– Settembre : presentazione del progetto agli alunni di ciascuna scuola partner e scoperta del gioco Dixit;
– Settembre: abbiamo lavorato sul calendario per stabilire chi inizierà la storia, chi la continuerà e l’ordine dei turni di ciascun partner europeo. Il primo capitolo è stato scritto dalla scuola francese, il secondo da quella spagnola, il terzo da noi italiani, il quarto dai britannici e il quinto dai turchi. Poi abbiamo ricominciato un’altra volta fino all’ultimo capitolo, il decimo. 
– Da Ottobre ad Aprile: ogni 2/3 settimane un nuovo capitolo è stato scritto da un partner e pubblicato sul “TwinSpace” della piattaforma http://www.etwinning.net .
A quel punto il partner successivo è stato responsabile del capitolo successivo.
– A maggio la storia si è conclusa e ciascun gruppo  ha deciso di pubblicarla nel modo preferito ( presentazione Powerpoint, video, audio, libro). La storia è stata anche pubblicata  sul “TwinSpace” oltre che presentarla alla scuola ed alla comunità locale.

Work Schedule

  •  September : presentation  of the project to each partner pupils and discovery of the game Dixit (playing with it).
  •  September: we have agreed on the work schedule (who would have been the first to begin the story, who woud have been second and so on). The first chapter was written by the french, the second by the spanish,we wrote the third,  the fourth was written by the british an the fith was wrutten by the turkish. Then we started all over again up to the final chapter, the tenth. 
  •  From October to April : every 2 or 3 weeks a new chapter was added by oneof the partners and published on the TwinSpace. Then the next parter was in charge of the next chapter.
  • In May  the story was completed and each group decided to publish it in the chosen format (PowerPoint presentation, video, audio, book ), The story was also pulished on the TwinSpace and presented to the school and local community.

Risultati attesi:

Una storia collaborativa di numerosi capitoli redatta e pubblicata in molti modi diversi.
– Acquisizione di abilità nella scrittura nella lingua madre.
– Acquisizione di vocabolario in lingua inglese . Noi abbiamo creato uno specifico dizionario dei termini usati: il Dixit Picture Dictionary. 

Expected Results

A multi-handed story of severals chapters published and edited in different ways.
Improved competence in  writing  (in the  mother tongue).
Improved competence in  english vocabulary . We have created a specific dictionary of the words used: the Dixit Picture Dictionary

 Dixit_game_0001

20160509_143520

https://prezi.com/embed/-m9q3anoiysh/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI5N1NwMG9rVm13cGIzd0lNeWF5MVJiNHRBPT0&landing_sign=JdFJpL3om6DkHHgagQyl2i7xpRri6RlE_8c07A0nazE

Ecco la storia scritta in cinque lingue:

Here’s the story written in five languages:

http://prezi.com/-m9q3anoiysh/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

https://prezi.com/embed/-m9q3anoiysh/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI0OURyMXIxdkRUVXYyUExyTjdZRE1FbDlBPT0&landing_sign=AcRBqIrg4v6qZvwF9IGe0hjCVM68BngceK0zCfCK2HU

 

 

 

 

 

 

Publication of the Dixit Project by  Emanuela Costa on the collaborative edition of  “Collaborative Learning in eTwinning: alone we can do so little; together we can do so much”

etw_qualitylabel_77798_it Emanuela Costa-page-001etw_pupilcertificate_77798_it studenti-page-001

Annunci

One thought on ““DIXIT” – Una storia collaborativa – A collaborative story 2015/2016

  1. Pingback: La versione completa della storia DIXIT – The full version of the story DIXIT – TessereLuce